Certamente anche tu provi ammirazione per quest’uomo straordinario e forse hai anche sentito il desiderio di fare qualcosa per vivere come lui: distaccato, libero, proteso in letizia all’amore di Dio e al servizio del prossimo. Ma hai la tua famiglia, il tuo lavoro, i tuoi amici…
L’Ordine Francescano Secolare
Ebbene, San Francesco stesso ha tracciato una “via francescana” che ti dà la possibilità di realizzare questo tuo desiderio, qualunque sia la tua posizione sociale. San Francesco, infatti, quasi costretto dalla gente, affascinata dal suo modo di vivere evangelico, ha fondato tre Ordini religiosi: quello dei frati minori chiamato Primo Ordine; quello delle Suore Clarisse (con Santa Chiara), chiamato Secondo Ordine e quello dei laici francescani, chiamato Ordine Francescano Secolare, formato da quei cristiani che, sposati o no, vogliono seguire Gesù Cristo secondo l’esempio di San Francesco vivendo nella propria famiglia e svolgendo le proprie mansioni nella società.
La Fraternità Francescana Secolare
Un gruppo di laici francescani dà vita ad una “fraternità” con il fine di promuovere: l’unione e la collaborazione vicendevole tra i fratelli; la loro presenza attiva e comunitaria nella Chiesa locale; l’impegno al servizio del mondo e in particolare nella vita della società. Ogni Fraternità è animata e guidata da un Consiglio e da un Ministro (Presidente) ed è assistita spiritualmente da un frate francescano ma anche da qualche sacerdote diocesano o da qualche religiosa.
I laici francescani si ispirano, nel loro stile di vita e di azione, ad una Regola, dettata inizialmente dallo stesso San Francesco e recentemente rinnovata secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e approvata da papa Paolo VI pochi giorni prima della sua morte. La stessa Regola (art. 4) dichiara che “la regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di San Francesco d’Assisi”.
I francescani secolari si riuniscono frequentemente per pregare insieme, per aumentare lo spirito di fraternità, per approfondire la conoscenza del Vangelo e dell’ideale francescano, per attuare una formazione sempre più umana e cristiana, per programmare le attività. Il senso di corresponsabilità esige la presenza personale agli incontri, la testimonianza, la preghiera, la collaborazione attiva e gli impegni nell’animazione della Fraternità stessa.
I francescani secolari, oltre a seguire più da vicino Cristo Signore, si impegnano nella più svariate attività: apostoliche, caritative, assistenziali, missionarie, in proprio o in collaborazione con altri gruppi secondo le indicazione del Magistero della Chiesa locale e universale. Vivono nella propria famiglia, nel mondo del lavoro e della vita civile con il compito di portare lo specifico spirito francescano di pace, di fraternità, di sobrietà, di letizia.
Nato per le famiglie, l’Ordine Francescano Secolare, nella sua proposta, privilegia le coppie di sposi per una appropriata pastorale familiare francescana.
Per far parte dell’Ordine Francescano Secolare si manifesta la propria richiesta al Ministro della Fraternità del luogo o al Frate che la assiste spiritualmente. Dopo un congruo e prestabilito periodo di formazione e di esperienza si emette la Professione o Promessa di vita evangelica, con la quale si viene incorporati all’Ordine.
Fraternità Francescana Secolare “S. Maria Assunta”
Fin dal loro arrivo a Chiampo, nel 1867, i Frati Minori, provenienti da Vicenza – Santa Lucia, hanno dato vita all’Ordine Francescano Secolare erigendo presso l’antica chiesetta della Pieve la Fraternità Francescana Secolare, intitolata a “Santa Maria Assunta”, titolare della stessa chiesa.
Attualmente la Fraternità è composta da un centinaio di laici, dei quali, però, circa la metà sono avanti negli anni o si trovano in situazione di malattia.
La Fraternità si incontra diverse volte al mese per realizzare:
– un percorso di preghiera e di lettura della S. Scrittura
– un percorso di approfondimento della spiritualità francescana
– un percorso di formazione permanente per gli adulti e gli anziani
– un percorso di formazione iniziale in preparazione alla Professione
– un percorso di approfondimento della dottrina della Chiesa
– un incontro di festa e di fraternità …
Questi incontri sono liberi e aperti anche a chi desidera conoscere, leggere e pregare la Bibbia; a chi desidera conoscere il carisma e la spiritualità francescana secolare; a chi desidera approfondire il magistero della Chiesa; a chi desidera vivere la fratellanza in comunità…
La Fraternità è ospitata presso il Convento S. Maria Assunta dei Frati Minori
in Via Pieve n. 170 a Chiampo.
Info Bruni M. Grazia Tel 348.5921049 – email ofschiampo@gmail.com
San Francesco e tanti fratelli e sorelle ti aspettano.