Il Museo fu inaugurato nel 1972 dal suo appassionato e benemerito fondatore, P. Aurelio Menin, francescano, ed è a lui dedicato. Il religioso, oltre a ricoprire ruoli di alta e delicata responsabilità nel campo educativo e come sapiente guida di Fraternità religiose, raggiunse un’elevata competenza in campo soprattutto paleontologico e paletnologico.paletnologia 01 Richiesto come conferenziere in diversi convegni culturali, scrisse articoli per varie riviste scientifiche prevalentemente su temi di Paleontologia e Paletnologia. Scrisse anche libri a carattere religioso. Si distinse come profondo conoscitore dell’animo umano; dal tratto gentile e affabile, con doti di eloquenza spigliata, attraente e dai contenuti sempre elevati.paletnologia 02 Rimane indelebile la sua meditazione sui fossili: “E’ un patrimonio culturale di un passato grandioso.. e l’uomo non era. Ma Dio sì! Laudato sii, mio Signore, con tutte le tue creature”.
Il Museo è situato all’interno dell’edificio innalzato dietro la Grotta di Lourdes del Beato Claudio. Ha una capienza di circa 1200mq. Dall’ inaugurazione ad oggi si arricchì di molte sezioni arrivando ad uno sviluppo che richiede un tempo considerevole per una visita completa e approfondita. Oggi contiene un prezioso patrimonio culturale. Sono 11 sezioni distribuite su due piani.
Il museo propone visite guidate rivolte a gruppi di minimo 20 persone. Inoltre, per le scuole vengono organizzati percorsi interattivi e laboratori didattici.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3516750053 – museo@santuariochiampo.com
Speciale 50 anni del Museo 1972 -2022
Un nuovo punto di vista per il Museo!
Venite al museo e prenotate la vostra visita guidata (minimo 20 persone) o, se siete una scolaresca, il vostro percorso didattico telefonando al 3516750053 o inviando una mail a museo@santuariochiampo.com... l’esperienza sarà indimenticabile! Vi aspettiamo numerosi!