una suggestiva panoramica del grande mosaico realizzato da Padre Marko Rupnik, con i suoi collaboratori del Centro Aletti di Roma … [clicca per ingrandire]
la nuova Chiesa
Il progetto, dell’architetto francescano P. Angelo Polesello e dell’ingegnere Ferruccio Zecchin, sviluppa l’idea, familiare in questa valle dei fossili, d’una conchiglia.
la nuova Chiesa
Al centro del presbiterio appare il Cristo risorto che ti viene incontro. Figura maestosa e imponente cammina veramente verso di te. Il dito puntato in alto indica la casa del Padre verso la quale noi, umanità nuova, siamo diretti.
la nuova Chiesa
Vicino al volto di Cristo che la Veronica tiene in mano è collocato fra Claudio. il Beato viene raffigurato in un profondo inchino che significa: rinuncio a me stesso e do la precedenza all’Altro.
la nuova Chiesa
il tabernacolo è stato realizzato a forma di torre eucaristica per dire che il corpo di Cristo è la Chiesa. la struttura ottagonale richiama l’ottavo giorno.
la nuova Chiesa
accanto alla torre c’è un angelo testimone della presenza di Dio, porta la stola da diacono e le mani avvolte da un velo, perchè il mistero che brucia non si può toccare.
la nuova Chiesa
mentre l’occhio corre su e giù per queste pietre, pian pano uno comincia a sentirsi bene, tutto forma una comunione e una unione dei diversi
la nuova Chiesa
A due piani: la cripta, con sale e cappelle, e l’aula per le assemblee liturgiche. Il tuo contributo onora il beato Claudio e affida al santuario anche il tuo nome.
la nuova Chiesa
Nella cappella del coro incontriamo S.Francesco e S.Chiara. Francesco orante con le stimmate, dietro di lui si intravede la croce, come se lui fosse crocifisso. Chiara timidamente mette la mano dietro di lui perchè aveva la stessa passione per Cristo che muoveva Francesco.
la nuova Chiesa
abbiamo realizzato questo lavoro con molto amore per Dio, per Fra Claudio e per i Frati Minori, sperando che chi entra in questo luogo sia avvolto da questa luce e da un clima di festa.
la nuova Chiesa
in questa raffigurazione della moltiplicazione dei pani, Filippo e Giovanni sono sostituiti da Fra Claudio e da un altro frate
la nuova Chiesa
ventuno artisti di undici Paesi hanno vissuto l’esecuzione del mosaico come preghiera e azione liturgica